Diciamo la verità, il termosifone o fancoil, non è bello. La soluzione più elegante e funzionale quindi, è tra
In base a dove è posizionato il fancoil ed alla sua dimensione, possiamo non solo nasconderlo, ma creare un mobile nella zona circostante, inglobando la copertura in una libreria, un angolo scrivania o un mobile retro divano.
Anche la zona di sfiato del fancoil può diventare qualcosa di bello e raffinato con la realizzazione di fresate studiate nel minimo dettaglio. Le personalizzazioni permettono di creare un vero e proprio mobile di design in linea con lo stile della casa.
Mobile-libreria
Ecco un esempio di come è possibile nascondere il fancoil trasformandolo in un mobile-libreria.
Dietro al divano, un mobile chiuso da ante nasconde il calorifero. In alto vediamo infatti delle fresate che permettono la diffusione del calore. Il mobile continua lungo il divano ed ha una parte a giorno serve per riporre i libri ed una parte chiusa che dona continuità. Un pezzo d’arredo a tutti gli effetti, utile e gradevole, messo ancor più in risalto dalla tonalità del noce canaletto.
Il materiale è protagonista
Nel design su misura, il materiale è fondamentale. Una scelta sbagliata infatti, potrebbe compromettere l’intero risultato. Ma non si tratta solo di optare per un tipo di essenza al posto di un’altra. Quando ci sono arredi già presenti infatti, le cose si complicano parecchio.
Ed è qui che si vede la bravura del falegname. La sua sensibilità ed esperienza, farà in modo di avvicinarsi ai colori e sfumature già presenti.
Le soluzioni su misura creano nuovi spazi
E’ vero che in commercio si possono trovare dei radiatori molto belli fatti per essere mostrati e diventare oggetti di design. Ma spesso la loro disposizione nella casa o lo stile presente, non permette questo tipo di scelta.
La soluzione su misura invece, non solo può nasconde un fancoil, ma crea uno spazio nuovo completando l’arredo in linea con lo stile della casa.