Che cos’è il design?
Vi è mai capitato di chiedervi il vero significato di una parola che usate quasi ogni giorno? Ecco a me è successo oggi con la parola ‘design’, vista la partenza del salone del mobile ieri, 6 Settembre 2021, a Milano.
E noi, che con il design abbiamo a che fare tutti i giorni, siamo molto orgogliosi di sentir parlare un po’ ovunque di creazione, stile e novità nel campo dell’arredamento.
Ma che cos’è il design?
Sull’enciclopedia Treccani viene definito semplicemente come un progetto che unisce funzionalità ed estetica.
Per me e per tanti altri, il design non è solo questo, è molto di più. E’ il risultato di creatività, innovazione, cultura del tempo, personalità di chi crea e di chi lo apprezza.
Un pezzo di design è immediatamente riconoscibile.
Quando il design è su misura
Chi non conosce la lampada Flos ad arco più famosa? Fu creata nel lontano 1962 dai due designers Achille e Pier Giacomo Castiglioni, eppure risulta più attuale che mai.
Ecco, questa lampada è sicuramente un prodotto di design, anzi nel tempo è diventata un’icona, perché riconosciuta praticamente da tutti.
Il tavolo che vedete sotto la lampada, non è diventato un un’icona, anche perché è un progetto su misura, ma è sicuramente un pezzo di design unico.
Infine, le sedie in legno laccato nero del brand Pedrali, vanno a completare quello che ho definito ‘l’angolo living di design’.
Ecco, è questo per me il concetto di design su misura: l’abbinamento di pochi elementi, che siano in armonia con l’ambiente e la personalità di chi li ha messi insieme.
Qual è la tua definizione di design?
In questo articolo ho accennato la definizione di design che ho trovato sul vocabolario ed ho espresso la mia personalissima interpretazione di questa parola.
E la tua qual è?
Se desideri condirvelo con noi scrivendolo nei commenti, ci farebbe molto piacere. In ogni caso, buona design week a tutti.
A presto!